Reti server cloud Cagliari, Sardegna

070 8636037 Contattaci

Analisi e progettazione reti informatiche

Risulta evidente che progettare e realizzare una rete informatica ha un gran numero di vantaggi, che permettono di ottimizzare costi e risorse in abito lavorativo, ma anche a casa. L'aumento della produttività e sicurezza aziendale con i computer in rete è determinato dalla velocità di condivisione dei dati e dalla ridondanza di sistema. Lo sviluppo di una  rete di computer in ufficio, contribuisce ad aumentare la competitività di un'azienda e necessità di progettazione, sicurezza e manutenzione. Noi soddisfiamo la domanda di personale informatico qualificato a Cagliari, in grado di progettare, creare, cablare e gestire reti informatiche in continua evoluzione.


I vantaggi di realizzare una rete informatica in ufficio:

  • - Scambiare le informazioni in modo veloce
  • - Possibilità di condividere le stampanti o altro hardware
  • - Condivisione dei dischi tra i computer
  • - Aumentare la sicurezza
  • - Condividere la connettività
  • - Lavorare da casa


Non solo in ufficio

Computer, notebook, tablet, smartphone, console di gioco, video sorveglianza e multimedia. In questo caso la rete informatica domestica diventa utile e divertente e "familiare". Posso creare una libreria musicale, video o fotografica sul pc e ascoltare la musica sul tablet o sull'impianto audio del salotto e guardare le foto sulla tv. Video e foto, magari stanno su un multimedia box e tutti i dispositivi connessi in rete possono accedervi; posso fare la sincronizzazione dei dati dell'ufficio appena entro a casa, posso guardare la registrazione della video camera di sorveglianza, posso controllare da remoto luci e dispositivi di casa.

Architetture VPS di Cloud computing e dati in Cloud
Le soluzioni cloud sono strumenti per la creazione, l'archiviazione e la distribuzione di informazioni via Internet, ma il Cloud è sopratutto una strategia aziendale che consente di gestire i propri dati e le proprie risorse informatiche. Attraverso l'astrazione e l'ottimizzazione di macchine fisiche vengono virtualizzati server in cloud (VPS) che offrono numerosi vantaggi per un'azienda:

  • - Ottimizzazione e risparmio
  • - Elasticità, scalabilità e dinamicità
  • - Distribuzione dei servizi
  • - Sicurezza e ridondanza
  • - Multi-tenant
  • - Misurabilità e gestione avanzata
  • - SOA, servizi via web

 

Cosa sono e come funzionano i Server Virtuali
I server virtuali rappresentano dei sistema eseguiti in ambienti virtuali. Un unico host server fisico può ospitare molti server virtuali, che funzionano contemporaneamente utilizzando le stesse periferiche hardware. A seconda della configurazione possiamo assegnare ad ogni server le risorse hardware che vogliamo, in base ai carichi di lavoro. Il server virtuale VPS non ha un proprio hardware, ma gli viene assegnato e si comporta come se fosse un server fisico. Scegliere un server virtuale significa utilizzare un server fisico scalabile in qualsiasi momento. Ogni server virtuale può avere un indirizzo IP dedicato ed è completamente separato dagli altri server virtualizzati sullo stesso server host. Condividere un server host significa quindi risparmiare i costi di infrastruttura informatica, di sicurezza e di ridondanza. Ogni processo non è accessibile dagli altri utenti e la sicurezza aziendale è garantita.

Su ogni server virtuale è possibile scegliere il sistema operativo e la distribuzione desiderata, creando il proprio ambiente di cloud computing su misura. Come su un server fisico dedicato, anche su un server virtuale posso decidere il sistema operativo Windows o Linux con infinite combinazioni di distribuzione (Debian, CentOS, Tomcat, Open Suse, Ubuntu). La scelta è determinata dalle esigenze e dalle proprie  competenze, in genere i sistemi operativi Windows hanno un'interfaccia grafica più amichevole, mentre Linux ha costi più convenienti essendo un sistema open-source. Pc Planet ti fornisce una consulenza informatica qualificata per decidere la configurazione opportuna.

Per un utente non esperto trovare differenza di utilizzo fra server fisici e virtualizzati è molto difficile. Un server dedicato fisico mette a disposizione tutto l'hardware a un solo utente, mentre un server dedicato virtuale ha risorse condivise con gli altri server virtualizzati, ma che risultano logicamente assegnate in maniera esclusiva.